Questa semplicissima ricetta, mi ricorda molto quando ero piccolina e guardavo mia mamma preparare il dolce preferito per mio padre.. il "fogazin coi pomi" come diciamo noi veneti, ossia la focaccia con le mele, una torta bassa che mia madre faceva spesso in una pirofila larghissima che prendeva tutto il forno e mi stupivo come in due giorni veniva completamente divorara, soprattutto da mio papà, praticamente faceva, colazione, spuntino, dolce per pranzo, spuntino, e dolce per cena e a volta anche una fettina prima di andare a letto!! Ora mia madre la fa molto meno spesso, anzi quasi mai, visto che devono stare un po' in dieta... però visto che è stato il loro anniversario, domenica l'ho preparata, in ricordo dei vecchi tempi... secondo me questo è il dolce che rappresenta i miei genitori, persone semplici, ma buonissime.. come è semplice, ma buonissima questa focaccia....
A presto
Elena
Ingredienti:- 600 g di mele
- 3 uova
- 65 g di burro Inalpi
- 1 limone
- 300 g di farina per dolci Molino Chiavazza
- 250 g di zucchero
- 1 bicchiere di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- Sbucciate e affettare le mele e irroratele con il succo del limone.
- Montate gli albumi a neve; e in un'altra ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero finchè diventano chiari e spumosi, poi aggiungete le uova, il burro morbido e il latte. Impastate finchè diventa liscio ed omogeneo, infine aggiungete la farina, il lievito, la scorza di limone, gli albumi e le mele.
- Versate il composto in una tortiera e infornate per 40 minuti a 180 gradi.
Con questa ricetta partecipo al contest di Tina in cucina:
Ciao Elena, che bello sono la prima hi hi ! adoro le torte alle mele, mi hai insegnato una cosa nuova, non sapevo che in Veneto si dicesse così. questa torta oltre ad essere un confort food racchiude anche molti bei ricordi...brava che l'hai preparata, buon anniversario ai tuoi!
RispondiEliminaVeramente bella questa torta, ma tuo papà che ha detto del tuo fogazin?
RispondiEliminaciao Stefani, mio papà è stato felicissimo, ha detto che l'ho fatto più buono di quello di mia madre (anche se farlo buono come il suo, secondo me è impossibile) a fine pranzo ne ha mangiato 3 fette, e questo è stato per me il complimento più bello!!
RispondiEliminaE' davvero bella Ely, e ci credo che dev'essere anche buonissima! Hai fatto proprio un bel gesto a prepararla per i tuoi genitori! Un abbraccio
RispondiEliminaChe brava la "figlia Ely":-))) Credo che i tuoi saranno stati proprio contenti!!io amo le torte coi pomi:-)e questa è davvero bellaaaaaa.Un bacione!!!
RispondiEliminaUn bellissimo dolce rustico, hai fatto proprio un gesto carino a prepararlo per i tuoi. Io te lo copio perché i dolci con le mele li adoro. Buona notte!
RispondiEliminaCiao Ely! Che coccola! Questo contest è bellissimo! Fa risvegliare i ricordi ed i sapori della nostra infanzia!!!
RispondiEliminabuona questa focaccia con i pomi! Tuo padre ne sarà rimasto entusiasto!
buona giornata Ely!!
In quella foto dice addentami...buona e golosa...ciao.
RispondiEliminama dai sei veneta? io sono di origini...nel senso che tutta la mia famiglia è di Rovigo!!!
RispondiEliminaio però sono nata in piemonte, ma mi piace mantenere le tradizioni venete tipo i bigoli in salsa, le sarde in saor, il cren....
questa torta è golosissima!!!
un abbraccio e buona giornata :-)
che storia dolcissima... e' un ricordo bellissimo e credo che li hai fatti felici a rifare questa delizia! Le mele nei dolci sono buonissime e questa "fogazin" è deliziosa! :)
RispondiEliminaUn dolce alle mele mi è sempre gradito! Ottima la tua versione!Ciao
RispondiEliminaMolto invitante!!! Brava!
RispondiEliminaIo adoro qualsiasi torta di mele, e la tua versione mi intriga moltissimo!
RispondiEliminaMa quanto sono dolci, in tutti i sensi, i tuoi bei ricordi affettuosi?
RispondiEliminaOttimo il tuo dolce!
anche mio marito adora le torte con le mele!!! è una passione maschile forse?...bellissimo racconto e deliziosa la torta..in bocca al lupo x il contest
RispondiEliminaidea fantastica ideale per questo contest
RispondiEliminaanche tu sei così..semplice!..ottima questa focaccia!!un bacione
RispondiEliminagnam vedi... anche questa rientra nella mia special wish list apple cake! ;)
RispondiEliminaMagnifica davvero! Vevi :)
alla fine, dopo tanti dolci, la torta di mele classica è sempre quella che piace di più
RispondiEliminaè la prima torta che ho imparato a fare da ragazzina, me la insegnò una signora veneta di cui non ricordo il nome, ma che penso ogni volta che cucino questa torta
Buono, magari proviamo a farlo anche noi.
RispondiEliminaCiao ciao
Un classico buonissimo! MA che più buono...non si può! :D:D Notte Elena...piacere di conoscerti!
RispondiEliminaAnna.
La semplicità dei cibi io credo sia il miglior ingrediente in assoluto e l'arma segreta l'amore con cui si preparano.
RispondiEliminaTu ci hai messo entrambe le cose per cui questa tua splendida focaccia sarà sicuramente ottima!
Auguri ai tuoi genitori e coccolali tanto finchè puoi!
troppo buona, non sapevo si chiamasse così, noi l'abbiamo sempre chiamata torta di mele!! :-) immagino la gioia di tuo papà!
RispondiEliminaMi piace molto la torta di mele bassa... Questa con tutti i sapori semplici della tradizione deve essere coccolosa, buona!
RispondiEliminaSpesso le cose più semplici risultano essere le migliori, e questa torta di mele ne è l'esempio!
RispondiEliminaPassa da me, ho un piccolo pensiero per te!
Abbracci!
elena che buona anche la mia nonna la faceva si proprio cosi in una teglia larga che prendeva tutto il forno ,cambiava anche frutta ,anche con le prugne o le pere ! anche se a me con le pere non piaceva :) che buonaaaaa
RispondiEliminache tenera che sei stata, dalle immagini sembra buonissima!!! io poi adoro le "torte" fatte con le mele!!
RispondiEliminabuonissima questa focaccia! sembra di sentirne il profumo! e i piatti se sono legati ai nostri ricordi e alla nostra famiglia sono sempre quelli migliori! ciao un bacio!!!
RispondiEliminaHai fatto sicuramente una gran bella sorpresa al tuo papà e un graditissimo regalo a noi con questa ricetta. Adoro le torte di mele, ne prenderei subito una bella fetta. Bacioni, buona serata
RispondiElimina