martedì 27 settembre 2011

Cestino con crema di gamberetti

Buon martedì a tutti, anche oggi splende un sole bellissimo e il caldo si fa proprio sentire... è ancora estate!! Questa ricetta l'ho fatta la settimana scorsa, avevo dei gamberetti che non sapevo come usare, quindi ho pensato a questo....

Ingredienti:

Per la pasta frolla:
Per la crema ai gamberetti:
  • 200 g di gamberetti
  • 100 g di formaggio spalmabile
  • Prezzemolo
  • Olio
Preparazione:

Per la pasta frolla salata:
  1. Unite farina, sale e burro a dadini, mescolate fino ad ottenere un composto granuloso; aggiungete poi l'uovo sbattuto leggermente, mescolate e lasciate riposare 30 minuti in frigorifero. Trascorso questo tempo tiratela a sfoglia di circa 6 mm, che poi taglierete in quadrati di circa 15 x 15 cm.


Per la crema di gamberetti: 
  1.  Cuocete i gamberetti qualche minuto in pochissimo olio, poi metteteli nel mixer con il formaggio e il prezzemolo; frullate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  2. 2.    Mettete questa crema al centro di ogni pezzo di pasta,  e formate un cestino unendo i quattro angoli. Io per tenerlo legato ho arrotolato a striscia un pezzo di pasta avanzata e l'ho usato come laccio, poi al centro ho messo un gamberetto intero.
     3.   Cuocete in forno a 200 gradi per circa 15 minuti.


Con questa ricetta partecipo al contest di Una pasticciona in cucina:

LA MIA 1° RACCOLTA : L'APPETITO VIEN ... FORMAGGIANDO !

Con questa riceetta partecipo al contest di La scimmia cruda:




27 commenti:

  1. complimenti, molto goloso il tuo cestino! un bacio!

    RispondiElimina
  2. che bella forma hai dato al tuo cestino !
    Ma quale sole , magari! qui piove e diluvia da ieri sera ..

    RispondiElimina
  3. bellissimo il tuo cestino, il ripieno poi mi piace molto. Anche qui c'è tanto sole, quanto mi piacerebbe essere da housewives a gustarmi un pò di pioggia. Baci

    RispondiElimina
  4. interessantissimo e particolare ! Ricetta appena inserita , grazie mille !

    RispondiElimina
  5. Hai ragione l'este non vuole assolutamente finire ma ora mi voglio deliziare con questo bellisimoe originale cestino!
    buon martedì a te tesoro
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  6. Che bello questo cestino!!! sembra delizioso, complimenti!!!

    RispondiElimina
  7. Ma è troooooooooppo bellino!!! Mi vien da dire che li hai usati proprio bene! :p Brava!!!

    RispondiElimina
  8. Bello questo cestino! E pure buono:-p mi piace questa ricettina! Bacioni

    RispondiElimina
  9. Complimenti, molto bella ed originale la forma che hai dato al cestino!
    Ricetta messa da parte per quando vorrò stupire i miei ospiti! ;-)

    RispondiElimina
  10. Mamma mia!!! ma questo è un capolavoro!!! Bravissima!! Una ricetta oltre che golosa, è originale e di grande effetto!! Un abbraccio!! M.Luisa.

    RispondiElimina
  11. che speldida idea...molto chic!me la copio subito cara,
    un abbraccio,Marika

    RispondiElimina
  12. Ma che bella presentazione...Deve essere anche buono!!!

    RispondiElimina
  13. bella idea, un cestino ricco e gustoso!

    RispondiElimina
  14. Gamberetti e formaggio spalmabile.. gnam che meraviglia! davvero brava:)
    a presto:**

    RispondiElimina
  15. Che carino!!! Hai avuto proprio un'ottima idea! :)

    RispondiElimina
  16. Bello, originale e di sicuro buonissimo!

    RispondiElimina
  17. una idea molto graziosa questo cestino golosissimo, brava! un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  18. carinissima e buonissima idea...
    Ciaooo

    RispondiElimina
  19. L'idea è molto carina, mi piace molto la forma di questi cestini! Non vado matta per il pesce, ma di sicuro questa forma te la copio :).. grazie della dritta!
    Brava

    RispondiElimina
  20. Ma è davvero un incanto questo cestino, mi piace, e non smetto di seguirti da oggi ;)

    Un abbraccio Angela

    RispondiElimina
  21. sono incantevoli questi tuoi cestini, mi piace molto la forma ;)
    e complimentissimi per la vittoria: è un premio sempre molto bello da ricevere, vero?

    RispondiElimina

Ogni vostro commento mi riepie il cuore di gioia ...