venerdì 30 settembre 2011

Delizia al lemon curd

Ci sono momenti in cui ci si sente spaesati, la vita scorre veloce e tu sei li che hai mille cose da fare... ma ti sembra di non riuscire a fare niente!!! Ecco io è qualche giorno che mi sento così... sola, ma con tanta gente accanto, non credevo che i pensieri di un lavoro che forse sto perdendo, per le solite difficoltà economiche aziendali, mi rendesse così affranta. Adoro quel lavoro, sto bene con i miei colleghi e sono felice di aver fatto di questo lavoro un mio "hobby" e non vorrei certo rinunciarvi... boh, speriamo si risolvano le cose, intanto fra poco finisco la maternità (che non ho neanche fatto, visto che lavoravo da casa) e ritorno in ufficio, sperando di ritrovare la serenità di prima e una prospettiva di continuità.
Intanto per tirarmi un po' su ho preparato questa torta, un po' acerba al suo interno, ma accerchiata dalla morbidezza della pasta con le mandorle e del cioccolato...
Buon week end a tutti...

Ingredienti:

Per il lemon curd:
  • 8 tuorli
  • 370 g di zucchero
  • 1 cucchiaio e mezzo di scorza di limone grattugiata
  • 120 ml di succo di limone
  • 145 g di burro a pezzetti
Per la base:
  • 250 g di mandorle tostate
  • 370 g di zucchero semolato
  • 350 g di burro
  • 1 cucchiaio e mezzo di scorza di limone grattugiata
  • 6 uova
  • 80 ml di succo di limone
  • 185 g di farina autolievitante
Per la glassa al cioccolato fondente e bianco:
Procedimento:

Per la crema:
  1. Sbattete i tuorli finchè si amalghimino appena e metteteli in una casseruola con lo zucchero, la scorza di limone e il succo; cuoci a fiamma molto bassa, fino a che il composto si addensa. Unite il burre a dadine e cuoci per circa 5 minuti, trasferisci il tutto il una ciotola e metti in frigorifero a rassodare (io questa crema l'ho preparata il giorno prima)



Per la base:
  1. Macinate la mandorle e lo scucchero fino ad ottenere un composto granuloso; unite il burro e la scorza di limone e mescola fino a ottenere un composto cremoso. Unite poi le uova, il succo di limone e la farina. Versate il tutto nella tortiera e infornate per  45 minuti a 180 gradi;  lasciate poi raffreddare e tagliate la torta a metà.
  2. Spalma un disco con uno strato di lemon curd e appoggia sopra il secondo disco, ricoprendo infine il dolce con la glassa al cioccolato.
 

Con questa ricetta partecipo al contest di Francy La dolce vita:


Con questa ricetta partecipo al contest di Sweet and Salty corner


Con questa ricetta partecipo al contest di L'ora del tea:


26 commenti:

  1. Elena cara è proprio un brutto momento per questo nostro paese (e non solo!) Io ero molto più ottimista a luglio quando ha chiuso il mio ufficio, ero convinta che tempo un mese e sarei tornata al lavoro....invece mi sa che i tempi saranno più lunghi! Ma io non mollo, figuriamoci! Anche te stai serena, vedrai che le cose si sistemeranno da sole e se no le sistemeremo noi ;-))
    Mi piace questa torta con un cuore anche un po' acerbo...proprio come piacciono a me, brava!!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Bè, sicuramente questa fantstica torta ti avrà tirato su il morale!!! Complimenti!! a noi mamme giovani è normale che capiti di sentirsi giù, in fondo siamo sempre un pò combattute... ma ci basta guardare i marmocchietti per capire che ci bastano, solo, loro!!!

    RispondiElimina
  3. In bocca al lupo per il tuo lavoro, spero che tutto si sistemi, è proprio un momento difficile in tutti i settori! :(
    E' una delizia in tutti i sensi, consolati con questo dolce! Davvero tanti complimenti, che buonaaa!!! :)

    RispondiElimina
  4. carissima Elena vedrai che andrà tutto per il meglio sul lavoro, e sennòà potrai sempre aprire una pasticceria, guarda quanto sei brava!!Un bacione

    RispondiElimina
  5. Capisco perfettamente il tuo stato d'animo..è un momento brutto per tutti però...cerca di pensare positivo...infondo è solo un momento. Quando attraverso dei periodi difficili mi ripeto sempre..."è solo una fase, passerà, un giorno potrei anche ridere di questo"...e alla fine è proprio così...
    Continua a preparare cose buone, ti fa bene all'umore e farà sicuramente felice chi ti sta accanto!!!

    RispondiElimina
  6. wow che meraviglia complimenti! :)

    RispondiElimina
  7. Senza parole e ... con l'acquolina in bocca!Un grosso abbraccio da chi comprende il tuo stato d'animo e a presto

    RispondiElimina
  8. Non rammaricarti, andrà tutto bene vedrai! Deliziosa la torta! Ciao

    RispondiElimina
  9. dai che tutto andrà per il meglio vedrai..succede spesso anche a me di sentirmi così bacio simmy

    RispondiElimina
  10. In bocca al lupo per il lavoro...capisco!!! La torta è bellissima e penso buonissima...ciao.

    RispondiElimina
  11. Mi dispiace del brutto momento e capisco bene la tua preoccupazione visto che la stessa cosa è capitata a noi la settimana scorsa , per fortuna mio marito ha trovato subito un nuovo lavoro ... Tirarsi su con un dolce è l'ideale , è l'unica cosa che può consolarci . Baciuzzi e abbracci.

    RispondiElimina
  12. in bocca al lupo passerà ...vedrai. torta stupenda!

    RispondiElimina
  13. Allora buona ripresa del lavoro! è strana questa torta con limone e glassa di cioccolato.. dall'aspetto molto promettente però!
    a presto carissima:**

    RispondiElimina
  14. Questo periordo di tristezze lavorative caratterizza anche la mia vita, in maniera abbastanza diretta, si tratta di mio marito..
    se ami il tuo lavoro avrai certamente altre possibilità... quando le cose si fanno con amore e con passione, non si deve aver mai paura di nulla :)
    prendo una fetta della tua torta deliziosa, amo il lemon curd!

    RispondiElimina
  15. che delizia!!! il lemon curd è gia irresitibile da solo ma come farcia di questa torta è meraviglioso!!! ;)

    RispondiElimina
  16. Che bella questa torta..!! chissà come è buona..!! per il lavoro speriamo passi...ti capisco benissimo..!! mi sono anche aggiunta ai tuoi lettori fissi..!! grazie per la ricetta! buon we!

    RispondiElimina
  17. dev'essre un contrasto delizioso....molto simpatico anche il look!
    Ely tieni botta è cerca di restare serena,mangiarsi il fegato non cambia le cose,tanto vale vivere lo stesso con allegria,anche quando non sembra essercene motivo!
    un abbraccio,Marika

    RispondiElimina
  18. Ciao Elena!!Grazie per la tua partecipazione al mio contest ricetta deliziosa!!

    RispondiElimina
  19. Incrocio le dita per te cara, che le cose si sistemino e tu possa continuare serenamente la tua vita lavorativa in quel posto che sembri adorare.
    Un abbraccio, e mi porto via una bella fetta di questa golosissima torta.

    RispondiElimina
  20. Spero che tutto si risolva nel modo migliore nel frattempo hai avuto una bella idea i dolci ci addolcisco un pò la vita.Besos

    RispondiElimina
  21. non lasciarti travolgere dalle contrarietà, reagisci pensando che la vita prende i suoi percorsi , tortuosi, faticosi , ma che giungono sempre alla meta, attendi e non demordere vedrai che alla fine le cose si aggiustano, a volte non nel modo che vorremmo , ma non è detto che quello che desideriamo sia la soluzione migliore, sii positiva , anche se se a volte non è facile. il fare un bel dolce , come questo , già è un buon inizio, ti abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  22. spero davvero che la dolcezza di questo dolce ti aiuti a tirati su il morale e soprattutto mi auguro che tutto si sistemi!

    RispondiElimina
  23. Ti auguro un in bocca al lupo per il lavoro, non mollare mai la speranze!!! Per il resto, questa ricetta è favolosa! :-) Un abbraccio
    Marina

    RispondiElimina
  24. tesoro mi dispiace..forza e coraggio..tranquilla che supererai anche questo alla grande!!un abbraccio forte

    RispondiElimina
  25. Come sono buoni i dolci ai limoni...

    RispondiElimina

Ogni vostro commento mi riepie il cuore di gioia ...