lunedì 3 dicembre 2012

Risotto zucca e crescenza

Buongiorno... fa freddooooooooooooooooooooooooooooo non ne posso già più!! Io odio maglioni, giubbini, calzettoni..ma quando arriva l'estate!!
Scusate lo sfogo, ma io d'inverno impazzisco.... oggi vi voglio deliziare con un risottino morbido morbido e caldo caldo..
buon appetito
Elena


Ingredienti per 4 persone:
  • 340 g di riso
  • 250 g di zucca
  • 70 g di crescenza di capra Mauri
  • 1 lt di brodo vegetale
  • Sale integrale Gemma di mare
Preparazione:
  1. Sbucciate la zucca e privatela dei filamenti e dei semi, cuocetela in forno finchè diventa morbile e poi schiacciate come un purè.
  2. Tostate il riso un una casseruola, poi unite la polpa di zucca e cominciate a cuocere il riso aggiungendo il brodo poco alla volta. Aggiustate di sale.
  3. Mescolate il formaggio per farlo divenire omogeneo e 3 minuti prima di ultimare la cottura del riso, unitelo ad esso, mescolate, fate sciogliere bene e servite.

23 commenti:

  1. Con la zucca lo conoscevo... ma non avevo idea che aggiungendo la crescenza il risotto venisse così cremoso, brava!

    RispondiElimina
  2. Molto buono il risotto di zucca!!! L'aggiunta della crescenza deve dargli veramente una cremosità unica.
    Complimneti, a presto.

    RispondiElimina
  3. Anche qui fa freddo..pioggia battente e vento fortissimo..e questo risottino ci sta proprio bene :)
    Bacio e buona serata tesoro !

    RispondiElimina
  4. che buono! se te odi l'inverno pensa che qua dura quattro mesi e a volte nevica ancora ad aprile! che tristessa. ci vuole proprio un risottino solare per tirarsi su!

    RispondiElimina
  5. Ti faccio compagnia anche io odio il freddo!!!!
    Però adoro questo risotto alla zucca così cremoso:)
    Baci

    RispondiElimina
  6. A chi lo dici!!! Il freddo è arrivato di colpo...non so se ce la posso fare, magari mi consolo con dei succulenti piatti caldi come questo ;) un abbracio!!!

    RispondiElimina
  7. hai ragione oggi è stato proprio freddo, però dai consoliamoci perchè d'estate un risottino così cremoso e gustoso è impossibile da preparare. un bacione

    RispondiElimina
  8. freddoooo!!!!
    si',brutto freddo!!
    e questo risotto??
    troppo buono!

    RispondiElimina
  9. Ottimo e adatto al periodo freddissimo!Ciao cara

    RispondiElimina
  10. ottimo il risotto con la zucca ne ho pubblicato anche io uno l'altro giorno ora voglioprovare la tua variante!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  11. ma dai, anche se fa freddo c'è l'aria del Natale a riscaldare tutto, no???!!! ;)

    Ad un risotto così non si può resistere!!

    RispondiElimina
  12. Trovo davvero delizioso l'abbinamento della zucca con il formaggio di capra....un piacevole connubio!

    RispondiElimina
  13. Buona!devo provare questa variante!

    RispondiElimina
  14. anche da me fa freddissimo!!
    e' un ottimo piatto ideale per questo periodo!! baci cara e buona giornata!

    RispondiElimina
  15. il risotto zucca e crescenza mi mancava, prendo subito nota per provarelo, Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  16. Ciao, per me che adoro i risotti, una bontà assoluta!!!
    Baci

    RispondiElimina
  17. il risotto di zucca è uno dei miei preferiti! così cremoso poi...

    RispondiElimina
  18. io di solito al posto della crescenza metto il gorgonzola..ma anche questa versione mi piace..

    RispondiElimina
  19. io sono zucca-dipendente, che splendido risotto cara, perfetto, cremosissimo!!!!

    RispondiElimina
  20. io la crescenza l'adoro..la metto ovunque..anche nei dolci!! ottimo risotto...bello cremoso_^...ciao e buon we!!

    RispondiElimina

Ogni vostro commento mi riepie il cuore di gioia ...