lunedì 26 novembre 2012

Semplicemente pane


Buongiorno amici, passato bene il fine settimana? io abbastanza dai. 
In famiglia non abbiamo l'usanza di farci portare il pane a casa e ne di comprarlo, ne mangiamo talmente poco spendere soldi non ne vale la pena, ogni tanto però ci coccoliamo con quello fatto in casa.. appena tiepidino poi è buonissimo!!

Buon lunedì
Elena


Ingredienti:


  • 500 g di farina manitorba Molino Chiavazza

  • 325 g di acqua

  • 15 g di lievito di birra

  • 1 cucchiaino raso di sale


  • Preparazione:
    1. Mettete la farina a fontanta, versate l'acqua su cui avrete fatto sciogliere il lievito di birra ed impastate, unite infine il sale e lavorate per almeno 15 minuti.
    2. Formate una palla, coprite con un canovaccio umido e fate lievitare finchè non raddoppia di volume.
    3. Date la forma al pane ed infornate.

    20 commenti:

    1. scusa ma per quanto lo hai cotto e a che temperatura? Non Ho mai panificato incasa ma la tua ricetta mi sembra semplicissima e vorrei provarla :)
      grazie
      Alice

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao cara, hai ragione mi sono scordata di metterlo, io l'ho cotto su forno ventilato a 220 gradi per 15/20 minuti. Un bacione

        Elimina
    2. Ma sai che anche io lo compro raramente?
      Però quello fatto in casa è una vera leccornia. I panini ti sono venuti fantastici!
      Complimenti davvero!
      Alice

      RispondiElimina
    3. A me il pane piace, è la mia vera tentazione e se è fatto in casa, buono come il tuo, ne mangerei veramente tanto.Complimenti.

      RispondiElimina
    4. Estupendo pan luce muy bonito y bien hecho,abrazos y abrazos.

      RispondiElimina
    5. Ciao tesoro...ho dormito da morire in questo week end..che belli i tuoi panini :)
      Già li immagino belli caldi caldi..
      Bacio grande !

      RispondiElimina
    6. Elena.. il pane è il vincitore tra le mille ricette.. semplice, sano e ..diaciamocelo, buonissimo:) Da me c'è una super ricetta dolce e soffice come le nuvole:) Passa da me se ti ho incuriosito almeno un po':) Besos

      RispondiElimina
    7. Fare il pane è come una magia ed è una di quelle cose a cui nessuno dice di no! ;)

      RispondiElimina
    8. non a caso si dice - buono come il pane- ti è venuto bene , te lo dice una che da due anni non lo compera più , solo fatto in casa! un abbraccio
      ciao Reby

      RispondiElimina
    9. Ti è venuto perfetto ! Il pane fatto in casa è irresistibile!
      Buona settimana ..ciao!

      RispondiElimina
    10. ti è venuto proprio bene, un abbraccio SILVIA

      RispondiElimina
    11. semplicemente pane, dici tu? ma panificare credo sia una delle soddisfazioni più grosse della vita, soprattutto quando poi vengono fuori delle meraviglie come le tue, bravaaaaa :-)
      A presto

      RispondiElimina
    12. Caspita, ti è uscito benissimo questo pane, troppo bello. Sempre una grande soddisfazione fare il pane...Un bacio

      RispondiElimina
    13. Io invece di pane ne mangio troppo e la bilancia mi da conferma :-C non resisto proprio1!! Aiutooo, sono carboidrati dipendente hahahaha

      RispondiElimina
    14. L'aspetto è molto invitante..brava!

      RispondiElimina
    15. Il pane fatto in casa e' sempre una gran bontà !!!! Tu sei stata davvero brava;) ottimo pane!!!
      Baci

      RispondiElimina
    16. Che belli paffutelli... le mangerei tutti,complimenti! Ciao, buon weekend!

      RispondiElimina

    Ogni vostro commento mi riepie il cuore di gioia ...