venerdì 20 gennaio 2012

Torta salata con zucchine, gamberetti e scaglie di monte veronese

Buon venerdi carissimi, intanto volevo ringraziare coloro che hanno speso due parole per la mia malinconia del "mercoledì" siete sempre tutti stupendi, non vi conosco personalmente, ma sapete regalarmi tanti sorrisi.. grazie...
Ed ora passiamo alla ricetta di oggi, è da un po' che non postavo una torta salata, quindi ora rimedio, è molto semplice, ma gustosissima e anche leggera, i gamberetti poi gli danno un sapore buonissimo.

Buon fine settimana a tutti.

Elena

Ingredienti per uno stampo da 26 cm:

Per la pasta brisè:
Per il ripieno:
  • 2 zucchine
  • 200 g di gamberetti sgusciati
  • Scaglie di monte veronese
  • Stampo: happyflex
Preparazione:
  1. Mettete a fontana la farina, al centro mettete il burro tagliato a dadini e il sale, impastate fino ad ottenere un composto granuloso.
  2. Aggiungete man mano l'acqua fredda ed amalgamate il tutto, fate una palle e mettetela, avvolta da pellicola trasparente a far riposare in frigorifero.
  3. Cuocete le zucchine al dente e tagliatele a rondelle.
  4. Stendete la pasta, distribuite sopra le zucchine, i gamberetti e infine spargete le scaglie di monte veronese.
  5. Infornate per circa 20/25 minuti a 200 gradi.

27 commenti:

  1. Deve essere proprio sfiziosissima questa torta salata a tutto sapore!!baci,Imma

    RispondiElimina
  2. Zucchine e gamberetti stanno benissimo insieme. Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia e che brava a fare la pasta da te.....
    Voglio provare anch'io
    Complimenti e Buon Venerdì!!!!

    RispondiElimina
  4. Le cose fatte con le proprie manine sono sempre più buone e genuine! La rima è stata casuale :D Proprio buona, ottima accoppiata zucchine e gamberetti.. non conosco il formaggio che hai usato, ma lo cercherò!
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. che bella che è!
    è da giorni che devo fare una torta salata, spero tanto di farla perchè a vedere la tua mi è venuta una voglia!
    buona giornata cara :*

    RispondiElimina
  6. Mi piace molto come ti è venuta la brisè e anche il ripieno e di quelli molto molto stuzzicanti! baci

    RispondiElimina
  7. adoro questo tipo di ricette sono golosissime

    RispondiElimina
  8. Ely, io adoro le torte salate!!!!e poi l'unione gamberetti/pasta brisée mi fa impazzire!!brava!!! e...se non ci si "supporta" tra noi!!!!;-) Un abbraccio e buon weekend a te!

    RispondiElimina
  9. Ottima ricetta per far felice tutta la mia famiglia!!! Buon fine settimana e a presto

    RispondiElimina
  10. Ricetta davvero sfiziosa e piena di sapore, la segno subito, grazie!!

    RispondiElimina
  11. Leggo sempre con attenzione le ricette di torte salate, sono le mie preferite. La tua è veramente da copiare! Buon fine settimana, Laura

    RispondiElimina
  12. Mmmmmmmmmm, che buona che dev'essere! Brava Ely, buon fine settimana! :*

    RispondiElimina
  13. ely buonissima da provare ,come stai? tutto bene ? io ti ringrazio per farmi sempre visita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto bene cara Veronica e tu?? ti faccio visita molto volentieri..

      Elimina
  14. Sono sempre gustose le tue torte salate. Complimenti anche per questa versione.

    RispondiElimina
  15. zucchine e gamberetti è un abbinamento che adoro ma non l'ho mai provato in una quiche! mi dispiace per la malinconia del mercoledì! purtroppo certa gente bisogna ignorarla... detto tra noi io con una persona così ci lavoro quotidianamente...

    RispondiElimina
  16. gustosa,particolare e bella ricca mmm che goduria!!! buona domenica ^-^

    RispondiElimina
  17. che abbinamento favoloso!! brava!! baci e buon weekend!

    RispondiElimina
  18. ma che buona Ele :)
    e poi..la brisée fatta in casa è tutta un'altra cosa!
    un abbraccione
    Mile

    RispondiElimina
  19. La mia fetta di torta in cambio di una fetta di questa!!! Patti chiari, amicizia lunga!! Buonaaa!

    RispondiElimina
  20. mi piacciono sempre le torte salate, questa è deliziosa, la pasta brisee' fatta in casa, la rende ancora più appetitosa. niente a che vedere con quelle comprate al supermercato.

    RispondiElimina
  21. brava hai fatto anche la pasta in casa! buonissimo anche il ripieno:-) bacioni cara e buona domenica

    RispondiElimina
  22. Buonissima questa torta salata.. gamberetti e zucchini mi sembrano un 'accoppiata meravigliosa

    RispondiElimina
  23. Le torte salate sono sempre garanzia di bontà e semplicità. Brava Ely. Bacioni buona domenica

    RispondiElimina

Ogni vostro commento mi riepie il cuore di gioia ...