martedì 12 luglio 2011

Risotto tastasal e amarone


Oggi per cucinare questo risotto, ho fatto la sauna, c'era un caldo pazzesco, speriamo ci dia un po' di tregua.. La mia piccola Evelyn è sempre tutta sudaticcia!! beh questo è un tipico risotto Veneto, lo faceva sempre la mia cara nonna, certo non lo faccio buono come lei, però ci sto provando... buona notte a tutti..

Ingredienti per 4 persone:
  • 300 g di riso
  • 300 g di tastasal
  • Brodo vegetale
  • 70 g di burro 
  • 1 cipolla
  • 2 bicchieri di vino Amarone
  • Grana gratuggiato
Preparazione:
  1. In una pentolino portate ad ebollizione l’Amarone a fuoco lento sino a quando sarà ridotto della metà.
  2. Tritare finemente la cipolla e fateli appassire in una casseruola con 30 g di burro.
  3. Rosolate il tastasal con poco burro, appena prende colore aggiungerlo al trito di cipolla e unite anche il riso lasciandolo tostare. Versate poi il vino bollente, mescolate e man mano che il riso si cuoce aggiungete il brodo che servefino a cottura; infine spegnete il fuoco, unite il grana e lasciate riposare qualche minuto a pentola coperta.

7 commenti:

  1. che delizia!!! Io ne ho assaggiato uno a padova mi sembra o zone limitrofe, qui a Trieste non so se il tastasal si trova,ma la prossima volta che lo prepari vengo volentieri a mangiarne un pò da te. tua nonna sarebbe orgogliosa di questo bel biatto! Buona notte

    RispondiElimina
  2. Ha proprio un bell'aspetto! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  3. mmmm buono!!!bravissimaaaa..anche i miei son sempre sudati..doccia 4 volte o anche di più al giorno..uffaaaa io adoro l'inverno :) buona notte

    RispondiElimina
  4. posso chiederti che cos'è il tastasal..? scusa la mia ignoranza :(
    cmq il risotto si presenta davvero bene e credo anche nel suo gusto
    by da lia

    RispondiElimina
  5. Elena ho un premio per te nel mio blog, baciotti

    RispondiElimina
  6. Il vino di cuo parli non lo conosco ma credo che conferisca al risotto un gusto particolare ... se lo trovassi proverei la ricetta , dovrò cercare in qualche negozio ben fornito di vini .

    RispondiElimina
  7. ** Housewives: ciao purtroppo per problemi di blogger non riesco a lasciarti nessum commento, non mi accetta nessun profilo, spero di riuscirci presto! ti ho aggiunta tra quelli che seguo. la mia bimba di solito è molto buona, credo senti il caldo anche lei.. non avevo mai provato i fiori di zucca con la frutta.. bella idea..

    RispondiElimina

Ogni vostro commento mi riepie il cuore di gioia ...