- 1 lt di latte
- 60 g di farina
- 60 g di burro
- Noce moscata
- Sale
- 300 g di gorgonzola
- 250 g di lasagne
- Noci a piacere
- Parmigiano
- Per la preparazione della besciamella mettete in un pentolino il burro, fatelo sciogliere e aggiungete la farina setacciata facendo cuocere il tutto per qualche minuto, mescolando continuamente ed evitando di farle prendere colore o farla attaccare.
- Togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete il latte caldo mescolando il tutto con un cucchiaio di legno. Rimettete quindi il pentolino sul fuoco, fate cuocere a fiamma bassa finchè la noce moscata. Coprite il pentolino con un coperchio e fate cuocere la besciamella, sempre a fuoco basso, per 15 minuti, il tempo necessario per far addensare la salsa, mescolando di tanto in tanto. Fatto questo la vostra besciamella è pronta.
- Preparare le lasagne: sporcare il fondo della teglia con un po' di besciamella, fare uno strato di pasta, coprire con besciamella, pezzetti di gorgonzola, spolverizzare di parmigiano e cospargere con un po' di noci pestate grossolanamente al mortaio. Continuare alternando gli strati. Nell'ultimo mettere un po' più di parmigiano, che aiuta la gratinatura.
- Sigillare la teglia con carta stagnola e infornare per un quarto d'ora a 180°. Togliere la stagnola e proseguire la cottura per altri 10-15 minuti.
- Farla riposare qualche minuto prima di fare le porzioni, perchè si compatti un po'.
Bhè .... Che aspetti a farmele assaggiare ???
RispondiEliminazola e noci abbinamento perfetto.. le devo provare!!!!
RispondiEliminaho aperto anche io un blog se passi mi farebbe molto piacere :) ciaooo
http://cucinaconme-cassandra.blogspot.com/