mercoledì 22 giugno 2011

Dolce morbido al formaggio



Il 20/06/2011 ha compiuto gli anni il mio dolce maritino, lui ha la passione (sfrenata) per i bonsai, quindi ho preparato una torta che ritrae in qualche modo questa "passione", è stata un vero successo...ve la presento..
Per il pan di spagna:
  • 75 g di farina
  • 75 g di fecola
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • 5 uova
  • 150 g di zucchero
Per la crema:
  • 2 uova
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 250 g di mascarpone
  • 250 g di formaggio morbido tipo philadelphia
Per decorazione:
  • Marzapane
  • Colorante
  • Panna montata
Preparazione:
  1. Preparate il pan di spagna: dividete gli albumi dai tuorli mettendoli in due ciotole grandi separate; iniziate a sbattere con l'aiuto delle fruste elettriche, i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, gonfio e di colore giallo chiaro.
  2. Sbattete ora, anche gli albumie dopo circa 5 minuti quando saranno già abbastanza gonfi e bianchi, aggiungete il restante zucchero e proseguite a montare ancora per qualche minuto.
  3. Unite gli albumi montati ai turli montati e a questo punto aggiungete la farina, la fecola di patate e la vanillina setacciate insieme, versandole nel composto tramite un setaccio per far si che non si formino grumi. Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo, facendo attenzione a non smontarlo.
  4. Imburrate e infarinate per bene una teglia rotonda a cerniera del diametro di 24 cm e versate l'impasto al centro dello stampo livellandolo per bene
  5. Fate preriscaldare il forno a 180° e infornate il vostro pan di spagna per almeno 35-40 minuti senza mai aprire il forno nella prima mezz'ora di cottura.
  6. Estraete lo stampo dal forno e fate raffreddare il pan di spagna nello stampo prima di aprirlo. Poi dividetelo in tre parti uguali.
  7. Per la crema: Frullate assiemi le uova intere con lo zucchero e quando sarabbo bianche e spumose aggiungete il mascarpone e il formaggio, fino ad ottenere un composto omogeneo.
  8. Bagnate il primo cerchio di pan di spagna con un po' di latte per ammorbidirlo, spalmate sopra metà crema, unite il secondo pan di spagna bagnato con il latte, mettere il resto della crema e finite con il terzo cerchio.
  9. Per la decorazione lascio a voi per l'idea più bella, si può fare in mille modi.

Con questa ricetta partecipo al contest di la cultura del frumento, torte di compleanno:


4 commenti:

  1. Ciao Elena, questa torta è stupenda tuo marito sarà rimasto a bocca aperta; mi piace il modo chiaro con cui descrivi le tue ricette e da questo momento sono la tua prima follower, così potrò seguirti ogni volta che posterai qualcosa, se voraai farlo anche tu con me mi farà immensamente piacere. un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  2. Sono qui (anche nei tuoi lettori) grazie a Stefania, veramente una carinissima persona! Bellissima la tua torta, complimenti! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  3. Grazie mille ragazze, siete state molto gentili.. un bacione e a presto

    RispondiElimina
  4. Eccomi. Ma che bello questo dolce e anche i dolcetti a forma di orsetto dell'altro post, complimenti! Mi sono iscritta tra i tuoi lettori....in bocca al lupo per il blog.
    Alla prossima

    RispondiElimina

Ogni vostro commento mi riepie il cuore di gioia ...