mercoledì 14 dicembre 2011

Torta rosegota

Non ne posso più.. è da più di un'ora che sto cercando di modificare il design del mio blog.... che faticaccia, non sono convinta del tutto però!! Per stasera basta, sono sfinita, vi lascio questo semplice dolcetto.

La torta rosegota non è altro che la sbrisolona, dolce simbolo di Mantova per e prende il nome dal dialetto “brise” briciole, perché la pasta della torta deve essere molto friabile e quindi ridursi in briciole, nel nostro dialetto veneto invece la chiamiamo "rosegota"! E' un dolce tipico natalizio molto semplice da fare, ma vi starete chiedendo... perchè propongo per i contest un dolce non della mia regione?? primo motivo, sono quasi al confine con Mantova.. secondo motivo, questa città mi ha "regalato" la mia piccola Evelyn visto che ho partorito proprio in un ospedale lombardo...

Buona giornata
Elena



Ingredienti per 6/8 persone:
Preparazione:
  1. Mescolate il burro con lo zucchero, unite i tuorli, il rum, la farina 0 e quella di mais e le mandorle tritate. Amalgamate bene, l'impasto deve risultare tutto in briciole.
  2. Mettete il composto in uno stampo, premete sul fondo e infornate a 150 gradi per 50 minuti.





  Con questa ricetta partecipo al contest di Una pasticciona in cucina:



31 commenti:

  1. Grazie per aver condiviso questa bella ricetta... è deliziosa!!! Ciao

    RispondiElimina
  2. Non ho mai provato a farla, ma è una delle torte secche che adoro. Grazie!

    RispondiElimina
  3. Non la conoscevo la versione veneta, la prepareró per mio suocero che é di zona. Grazie!

    RispondiElimina
  4. Sai che non conoscevo questa di ricetta
    la proverò!!! sembra buonissima
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. che bella torta... la grafica non è male , ma ci credo che ti sei anche inervosita , cambiare grafica è un lavoraccio ... buonissima giornata :-)

    RispondiElimina
  6. Sono le cose semplici ad essere sempre le migliori..
    Un sorriso. Stai facendo un buon lavoro anche col blog.
    http://remenberphoto.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. la torta è bellissima, come hai fatto il titolo' anche io vorrei rinnovare...

    ps: hai scritto ritrofata anziché ritrovata

    RispondiElimina
  8. La sbrisolona e' buonissima non può non piacere:-) baci baci

    RispondiElimina
  9. carino!ma non sembra un blog di cucina :DD metti immagine delle tue ricette,ottima questa torta!

    RispondiElimina
  10. ma che prelibatezza degna di tantissimi contest complimenti

    RispondiElimina
  11. Io adoro la sbrisolona!!!la trovo sempre gradevole, mai "eccessiva" non so come spiegarti...però non ho mai provato a farla..provvederò con la tua ricetta;-) Un abbraccio. P.S. Io non trovo che un blog di cucina debba necessariamente avere come sfondo o immagine qualcosa di "evidentememte" culinario..e Lilly e il Vagabondo li adoro :-)

    RispondiElimina
  12. Non lo fatta mai la sbrisolona e mi hai inspirato parecchio! Io il lavoro per nuovo design lo rimando sempre perché è una fatica perdi tempo quale purtroppo si deve fare! Ciao, buon weekend e un bacio ai tuoi bimbi!

    RispondiElimina
  13. MAI FATTA...DEVE ESSERE DAVVERO BUONA!!!! a me piace l'immagini di lilly e il vagabondo.....

    RispondiElimina
  14. bellissimo questo dolce, anche la grafica mi piace molto infatti appena sono venuta qui mi sembrava che ci stava qualcosa di cambiato e poi leggo il post. L'unica cosa che non mi piace se posso dirtela è la scritta su sfondo nero.
    un bacione Laura
    http://paneeolio.blogspot.com

    RispondiElimina
  15. mi piace il nuovo design! lo so che è una faticaccia ma alla fine il risultato è appagante! che buona la sbrisolona, io l'unica volta che l'ho fatta mi si è bruciata!

    RispondiElimina
  16. Bello il nuovo look e ottima la sbrisolona!!!
    Baci

    RispondiElimina
  17. Almeno tu sei capace cara Elena, io sono imbranatissima. . . Goloso il dolce, mi piace tantissimo con la farina gialla!

    RispondiElimina
  18. Non conoscevo questa torta!Dev'essere buona!In bocca al lupo per i contest!

    RispondiElimina
  19. Mi manca da provare, dev'essere proprio buona.
    Buona Domenica, a presto!

    RispondiElimina
  20. Non ho mai avuto modo di assaggiare questa torta. Deve essere squisita!

    RispondiElimina
  21. ma che buona deve essere! ti abbraccio e ti auguro un felice natale con la tua famiglia
    ciao Reby

    RispondiElimina
  22. grazie per aver partecipato!! in bocca al lupo

    RispondiElimina
  23. Adoro la sbrisolona, ma non sapevo che cambiasse nome cambiando regione avrei pensato si trattasse di un dolce completamente diverso.
    In bocca al lupo per i contest!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  24. Io la adoro.. l'ho mangiata una volta a Mantova e me ne sono letteralmente innamorata. però l'ho provata a fare diverse volte a casa e nonostante fosse buona, il risultato non si avvicinava minimamente all'originale. Magari proverò la tua versione :)
    un bacione cara, a presto :**

    RispondiElimina
  25. grazie per la ricetta! in bocca al lupo

    RispondiElimina
  26. Una bontà ne sono sicura :)

    Tani cari auguri di buon anno

    RispondiElimina

Ogni vostro commento mi riepie il cuore di gioia ...