Ciao a tutti, si diceva che da oggi il caldo spariva, ma per fortuna c'è ancora.. mi piacerebbe che rimanesse sempre questo splendido tempo. Oggi con i miei angioletti sono andata a fare una bella passeggiata, io a piedi con Evelyn (ha 5 mesi... e non cammina ovviamente) e Jonathan con la sua biciclettina, vedere i suoi occhietti brillare al solo prendere la bicicletta mi fa dimenticare le amarezze e mi fa capire che noi grandi, a volte, ci perdiamo in cose stupide e non ci accorgiamo che le cose più piccole, magari misere, sono le più spettacolari..
Ecco la ricetta di oggi.. buona serata..
Ingredienti:
Per la pasta:
- 300 g di farina 00 Molino Chiavazza
- Un pizzico di sale
- 2 cucchiai di olio
- 180 ml di acqua
- 50 g circa di piselli
- 150 g di ricotta
- 4 fette di prosciutto cotto
Per la pasta:
- Unite in una terrina farina, olio, sale e dopo poco l'acqua, mescolate fino ad otterrete un composto morbido ed elastico. Lavoratelo energicamente finchè non diventa liscio, infine avvolgetelo nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero.
Per la treccia:
- Dividete la pasta in tre parti uguali, stende ogni pezzo in modo da farlo abbastanza lunga, ma poco larga; mettete sopra un po' di ricotta, poi i piselli ed infine il prosciutto, chiudete la pasta a forma di cilindro e preparate in questa maniera anche gli altri due pezzi.
2. Prendete ogni cilindro e intrecciateli a forma di treccia, poi infornate a 220 gradi per circa 25 minui.
Con questa ricetta partecipo al contest di Mani in pasta: crostate e crostatine salate del molino Chiavazza:
Con questa ricetta partecipo al contest di Una pasticciona in cucina:
Con questa ricetta partecipo al contes di La pentolaccia di Lianina:
Ottima farcia per questa treccia deliziosa! Ciao
RispondiEliminaDavvero invitante! In bocca al lupo x il contest!
RispondiEliminaMolto gustosa.Ottima farcitura.
RispondiEliminaAllora in bocca al lupo per il contest.
Ciao,Fausta
Meno male che ci sono i nostri cuccioli a distrarci dalle cose brutte della vita....Complimenti per la treccia, sarà stata sicuramente deliziosa!!!
RispondiEliminaLa treccia è davvero ionvitante e i tuoi cuccioli sono uno splendore!!!
RispondiEliminaCiao cara e buona giornata!!!
ma che bontà!!! adoro le cose "panose"
RispondiEliminacomplimenti davvero bellissima!!
RispondiEliminasai quanto mi piacciono i lievitati!!!!e mi intendo anche con le trecce treccine e treccione,quuindi siamo a nozze oggi!
RispondiEliminabacioni,Marika
ciao ely ultimamente sono stata un po' assente per motivi di lavoro ma adesso rieccomi qui stavo sbirciando un po' le varie ricettine che mi sono persa durante la mia assenza e devo dire che questa focaccia merita attenzione sembra buonissima. complimenti!!!
RispondiEliminaciao ele!!!
RispondiEliminache bella la tua treccia!!!
baci ai bimbi carla
ciao Elena!!!riprovo a lasciare un commento...magari rivà!!! ecco, spero proprio che vada perchè questa ricetta è davvero golosa..poi a quest'ora!!!un bacione ed incrocio le dita!!!!ciao da Vane
RispondiEliminaMa questa treccia è.. è..è.. una vera figata! La devo proporre alla fidanzata di mio figlio che, a colazione, mangia salato.
RispondiEliminaVoglio assolutamente provarla.
Bravissima Eli! Un abbraccione
ps hai ragione... spesso noi "grandi" ci dimentichiamo di smetterla di incavolarci per cose senza senso..
golosissima, d paneteria, complimenti! buona giornata, Giorgia & Cyril
RispondiEliminaBellissima e buonissima! e hai proprio ragione sulle cose a cui dovremmo dare più importanza. A presto, baci
RispondiEliminaCarla Emilia
hai proprio ragione anche io vivrei tutta la vita con questa temperatura, è perfetta almeno per me che odio sia l'eccesso di caldo che di freddo. Ottima la tua treccia!
RispondiEliminaHai ragione....ma quant'e' bello godersi anche un attimo con i propri bimbi....certe volte ci lasciamo prendere da tante cose (basta solo il da fare di casa!!! :/) che poi alla fin fine non e' importante (che poi tralasciare non fa male a nessuno) quanto il tempo trascorso in serenita' con le nostre creaturine...loro si accontentano di cosi poco regalandoci un'infinita' di dolcezza!!!!
RispondiEliminae veniamo alla panza :D
Per me molto insolito questo ripieno con ricotta e piselli ma sicuramente da annotare!!! in bocca al lupo per il contest!!! ;)
che buona mi piace ti dispiace se rubo la ricetta????
RispondiEliminaciao
Ciao, ti abbiamo trovata per caso e ti facciamo i complimenti per il tuo blog e per i tuoi gioielli.
RispondiEliminaTi facciamo i complimenti anche perchè come noi sei una delle poche che fa' le foto ai passaggi delle ricette più impegnative.
Bella questa treccia!
Passa a trovarci se ti va...
Adoro i lievitati dolci e salati, questo è ottimo!
RispondiEliminaA presto!
Che bella questa treccia ripiena. Un vero piacere da vedere e da assaporare.
RispondiEliminaEly questa treccia andrebbe letteralmente azzannata subito! Che buona deve essere!!! Bravissima!
RispondiEliminaAnch'io credo che le cose più semplici siano quelle che fanno più felici... e ti credo bene se mi dici che quei bimbi meravigliosi che hai ti fanno sentire viva e ti fanno tornare il sorriso!
Confida nel fatto che saranno sempre loro a darti tutta la forza di cui hai bisogno per affrontare le situazioni della vita.
Un abbraccio!
gustosissima , complimenti davvero . Ricetta inserita , grazie come sempre , ciao !!
RispondiEliminaDavvero ottima!!! dalla foto si vede che il ripieno è bello pieno, così ho controllato bene gli ingredienti, perchè quando faccio la treccia salta il problema è che per quanto tiri la soglia sottile la pasta gonfia così tanto che poi diventa troppo mollicosa e non sis ente il ripieno...ma tu... non hai messo il lievito!!! bella soluzione ho pensato, ma poi l'esterno come risulta? croccante al punto giusto o un pò duretto? te lo chiedo perchè nel secondo caso basterebbe aggiungere solo una piccolissima quantità di lievito, fammi sapere grazie!!
RispondiEliminaElena, sono passata a copiare questa ricetta strepitosa, la provo, grazie!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaBuono, delizioso :-).
RispondiElimina